logo

Tuttinsieme - Associazione famiglie e volontari per l’integrazione-ODV è sorta nel 1999 a Zola Predosa con lo scopo di promuovere l'integrazione delle persone con disabilità nell'ambito sociale, scolastico e produttivo della comunità locale.

I soci, volontari e genitori, attraverso l'organizzazione di attività ricreative ed espressive, laboratori, feste, gite, intendono promuovere una normale vita di relazione e di comunicazione delle persone con disabilità.

Con i weekend presso l’appartamento di via Terramare 1 a Zola Predosa si favorisce la crescita delle autonomie dei partecipanti al fine di preparare la futura uscita dalla rete di protezione genitoriale. Il progetto denominato “Casa aperta” è sviluppato all’interno di una convenzione con Asc-InSieme, l’ente pubblico per la gestione dei Servizi alla Persona costituito dai Comuni dell'Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia.

Complessivamente sono seguite 20 persone con disabilità, prevalentemente residenti a Zola Predosa, ma alcune provengono da altri Comuni, fra cui Bologna, Valsamoggia e Calderara di Reno.

L’Associazione è iscritta al Runts, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Collabora con l’Amministrazione Comunale di Zola Predosa con la quale è operativa una specifica convenzione e partecipa
alla Consulta Socio-Sanitaria con le altre associazioni di Zola Predosa .

Statuto dell'associazione approvato il 20 novembre 2022